Dottoressa Maria Domenica Luppino

medico specializzazione agopuntura

La Dott.ssa Maria Domenica Luppino è un medico, è specializzata in fisiatria, diplomata in agopuntura e medicina cinese ed esperta in omeopatia.
Nello studio della Dott.ssa Luppino il paziente viene accolto con una prima visita medica globale (qualunque sia il problema per cui si presenta); a questa segue la terapia più indicata, nella ricerca di una integrazione tra medicina tradizionale e medicina non convenzionale.


ORARI DI RICEVIMENTO
Visite su appuntamento

Prenotare lasciando un messaggio al numero di telefono: 011/8981193 o inviando una mail a luppinomd@gmail.com, la dottoressa vi contatterà personalmente.

 

Curriculum vitae

Nata a Torino nel 1965.
Laureata in medicina e Chirurgia a Torino nel 1991.
Frequenta la Scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria) presso l’Ospedale Mauriziano di Torino con conseguimento del diploma nel 1997.
Lavora come medico dirigente di I livello nello stesso Ospedale fino al 2004, occupandosi di diagnosi e cura del paziente neuroleso post traumatico, del paziente neurologico post ictus, del paziente affetto da patologie ortopediche (operato e non), del paziente oncologico in particolare affetto da linfedema post chirurgico.
Nel frattempo incontra ed approfondisce la medicina non convenzionale, in particolare l’agopuntura e l’ omeopatia; consegue il diploma FISA di medico agopuntore a Torino e frequenta seminari annuali formativi di omeopatia (unicista ed omotossicologica) affiancandovi l’esperienza di apprendimento ambulatoriale con medici esperti.
Ha cosi la possibilità di uscire dal proprio campo specialistico ed occuparsi ad esempio di patologie ginecologiche, allergie, alimentazione clinica, disturbi gastroenterici, emicrania, disturbi dell’umore.
Nel 2004 lascia l’ospedale per potersi dedicare alla medicina olistica; nel suo studio integra le conoscenze acquisite effettuando visite mediche, valutazioni specialistiche fisiatriche, valutazioni nutrizionali, agopuntura, moxa, coppettazione, mesoterapia, omeopatia, omotossicologia, prescrivendo rimedi allopatici o omeopatici o fitoterapici a seconda delle esigenze del paziente e coinvolgendolo nella scelta dell'indirizzo terapeutico. 

Mantiene l’attività di medico fisiatra nella sanità pubblica come convenzionato part time con l’ASL città di Torino, svolgendo attività ambulatoriale e domiciliare, tuttora in corso; acquisisce ulteriore esperienza in patologie neurologiche (sclerosi multipla, SLA, ictus cerebri, demenza, distrofie muscolari) e patologie ortopediche (artrosi del rachide, del ginocchio e dell’anca, lombalgia, ernia del disco, cervicalgia, spalla dolorosa, ecc.), viene a diretto contatto inoltre con la popolazione anziana disabile, acquisisce esperienza nella gestione della disabilità psicomotoria in generale.
Ha collaborato con l'ambulatorio territoriale di agopuntura dell'ASL TO2.
Lavora nel suo studio nella consapevolezza di dover tenere presente la complessità della persona nel suo insieme; prosegue incessantemente la propria formazione nella ricerca di metodi terapeutici che raggiungano, insieme alla cura del sintomo, un riequilibrio della persona malata e una prevenzione di ulteriori patologie.

 

Share by: